Dalla terra alla tua cucina, con l’Orto dello Chef a Podere San Giuliano

By maggio 2, 2016Orto dello Chef, Racconti
home_cta

Siamo Federica Frattini e Andrea Monteguti, dal 1999  imprenditori agricoli con uno spirito innovativo e creativo, proprietari dell’azienda agricola con ristorante e alloggio Podere San Giuliano a San Lazzaro, una Destinazione Umana.

Prendendo spunto da ciò che sempre abbiamo fatto per la nostra cucina, quattro anni fa abbiamo dato vita all’ Orto dello Chef e oggi vogliamo ufficialmente raccontarvi di cosa si tratta.

L’Orto dello Chef non è, semplicemente, un orto.

E’ il nostro orto.

Il nostro, e degli Chef che ci hanno creduto nel progetto.

E’ semplicemente l’orto del Podere San Giuliano, che è la nostra impresa, la nostra casa.

L’ Orto dello Chef è un progetto di innovazione agricola, di comunicazione agroalimentare, ed è un progetto semplicissimo: nei terreni coltivati nella nostra azienda agricola, alcuni Chef di Bologna e dintorni seminano e raccolgono il loro menù, e gli ortaggi arrivano direttamente dal nostro orto alla loro cucina.

orto_dello_chef_nomi

Ogni Chef ha un orto dedicato, la cui semina viene concordata due volte l’anno, in linea con il menu che intende sperimentare. Nell’ Orto dello Chef diamo spazio alla tradizione e all’innovazione, con quei sapori conosciuti e sempre freschi che caratterizzano le verdure piantate e coltivate con amore.

Cosa vuol dire piantare e coltivare con amore? Vuol dire garantire una produzione agricola con metodi rispettosi dell’ ecosistema circostante, utilizzare – solo quando strettamente necessario – anti parassitari naturali, con un minimo impiego di macchine motorizzate, perseguendo lo sviluppo di uno stile di coltivazione che conserva l’integrità della microflora del suolo.

IMG_8004

Nell’Orto dello Chef coltiviamo i menù degli Chef che si sono affidati a noi, insieme ai sogni che abbiamo piantato e curato insieme quando abbiamo dato vita a Podere San Giuliano, che è molto più che un’azienda agricola: è un luogo dove mangiare ottimo cibo in ottima compagnia, dormire, svegliarsi nel verde.

Ora, l’Orto dello Chef ha un nuovo sito, interamente dedicato a questo progetto, una pagina facebook dove potrete restare aggiornati su tutte le novità, un gruppo facebook dove dialogare relativamente ai prodotti in coltivazione e agli ordini, ma anche dove potete curiosare e, se lo desiderate, ordinare la vostra cassetta di ortaggi personalizzata (sì, anche se non siete Chef!).

E finalmente la natura ritorna a dare i tempi, nell’orto e in cucina.

podere_s_giuliano_fede_andrea_cropped_2

Leave a Reply